Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Trentino Riscossioni SPA 2024

Nome dell'ente

Trentino Riscossioni SPA 2024

P.IVA o Codice Fiscale

02002380224

Descrizione dell'ente

Trentino Riscossioni Spa è stata costituita il 1° dicembre 2006, ai sensi dell’art. 34 della legge provinciale n.3 del 16 giugno 2006, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento, per i cittadini e per gli enti pubblici trentini, in materia di riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali.

Trentino Riscossioni vuole rappresentare un nuovo modo di rapportarsi con i cittadini, evitando, nei limiti del possibile, conflittualità e contenziosi grazie ad un rapporto più diretto e meno vessatorio: non più il cittadino al servizio della Pubblica Amministrazione, ma la Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino.

La Provincia Autonoma di Trento, in virtù delle competenze primarie ad essa riservate dallo Statuto Speciale di Autonomia, è titolare di numerose tipologie di entrate, sia tributarie che patrimoniali. Per questo Trentino Riscossioni si trova a gestire entrate di varia natura, da quelle tipicamente di competenza degli enti comunali e provinciali a quelle che altrove competono alle Regioni.

Sono soci di Trentino Riscossioni, oltre alla Provincia Autonoma di Trento, quasi tutti i Comuni trentini, Comunità di Valle, Consorzi ed altri enti pubblici trentini dislocati su tutto il territorio provinciale.

In quanto società in-house, Trentino Riscossioni non può essere partecipata da soggetti privati, né può offrire i propri servizi sul mercato, al di fuori della cerchia dei propri soci-clienti; tutto ciò peraltro permette agli Enti trentini di affidare direttamente le attività a Trentino Riscossioni, senza dover ricorrere a costose gare.

Quest’ultimi, inoltre, esercitano sulla Società il cosiddetto “controllo analogo”, sostanzialmente uguale a quello che riservano ai propri servizi. Ciò si realizza attraverso un particolare sistema di “governance”, con funzioni ed organi specifici, ad integrazione delle competenze tipicamente attribuite nelle società per azioni, all’Assemblea dei soci ed al Consiglio di Amministrazione.

L’attività principale della società è la riscossione delle entrate affidate dagli enti soci nelle sue varie fasi: riscossione spontanea, attività di accertamento e riscossione coattiva delle entrate di pertinenza del sistema pubblico provinciale a cui si affiancano i servizi di gestione, consulenza ed assistenza sia verso gli enti soci, sia verso i cittadini contribuenti; altro settore strategico di Trentino Riscossioni è rappresentato dalla gestione completa delle sanzioni Amministrative relative al Codice della Strada.

La mission di Trentino Riscossioni è fornire un servizio completo al territorio, perseguendo economie di scala mediante la promozione di processi di semplificazione ed armonizzazione dell’attività degli oltre 250 soggetti pubblici trentini e realizzando politiche di equità fiscale a favore della collettività; la società rappresenta quindi uno strumento di sistema a salvaguardia dell’autonomia finanziaria degli enti locali trentini che permette di mantenere le risorse sul territorio e favorirne, di conseguenza, la crescita e lo sviluppo.

Indirizzo e recapiti

Via Jacopo Aconcio, 6 - 38122 Trento

Tel: 0461 495520

Fax: 0461 495510

Mail: info@trentinoriscossionispa.it

PEC: trentinoriscossionispa@pec.provincia.tn.it

Tipologia

Società partecipata

Funzioni attribuite

Ai sensi dell'art. 34 della legge provinciale 16 giugno 2006 n. 3, l'Ente affida alla società la funzione di riscossione stragiudiziale e coattiva di tutte le entrate tributarie, patrimoniali ed assimilate, incluse le sanzioni amministrative pecuniarie, per le annualità non prescritte. La titolarità della funzione di riscossione e la sottoscrizione degli atti conseguenti all'attività sono di competenza della Società. La Società svolgerà funzioni connesse e conseguenti a tale attività secondo le specifiche definite dal Contratto di Servizio.

Ragione sociale

Trentino Riscossioni SPA

Percentuale di partecipazione

0.0271

Partecipazione

Diretta

Durata dell'impegno

31/12/2050

Onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione

3122

Numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo

1

Trattamento economico complessivo spettante a ciascun rappresentante dell'amministrazione

Nome e cognomeRuoloCompenso (in Euro)
Elena Ceschini Componente Assemblea dei Soci (amm.ne 2020-2025) 0,00

Dati relativi agli incarichi di amministratore dell'ente (Società) e il relativo trattamento economico complessivo

Nome e cognomeRuoloCompenso (in Euro)
Mauro Caldini Presidente 43.00,00
Amedeo Moratelli Vicepresidente 7.000,00
Roberta Meneghelli Consigliere 7.000,00
Sara Morolli Consigliere 7.000,00
Claudio Perotti Consigliere fino al 25/05/2023 Incarico a titolo gratuito ai sensi del D.L. 95/2012
Debora Pedrotti Consigliere nominata il 25/05/2023 4.655,48

Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari

AnnoImporto (in Euro)
2021 93.685,00
2022 267.962,00
2023 338.184,00
Data:

18/07/2024

Ultimo aggiornamento:

23/07/2024 09:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito