Menu principale

Ti trovi in:

Home » Territorio » Tesero in breve » Associazioni » Gruppo Astrofili Val di Fiemme

Menu di navigazione

Territorio

Gruppo Astrofili Val di Fiemme

di Martedì, 29 Aprile 2014
logo associazione

Il Gruppo Astrofili Fiemme, nasce di per sè verso la fine degli anni '80, non ancora come associazione, sviluppandosi da un gruppo di quattro persone che condividono la passione per l'astronomia. L'associazione viene fondata nel 1993 e ha come scopo statutario la "divulgazione a tutti i livelli delle scienze astronomiche".

Indirizzo
Via Fia, 2
Presso
Casa della Cultura e dello Sport
CAP
38038
Località
Tesero (Tn)
Telefono
0462 813632
Scheda

Nel corso degli anni sono state organizzate serate di osservazione ed incontri riservati ad un pubblico di ogni età e grado di preparazione. Alcuni relatori esterni sono stati gli astrofili Roberto Crippa e Gabriele Vanin, il segretario nazionale del CICAP Massimo Polidoro, l'astrofisico Steno Ferluga, il dott. Luigi Garlaschelli, e la dott.ssa Simona Righini del CNR, mentre molte volte il gruppo si è avvalso della collaborazione di soci adeguatamente preparati, utilizzando anche diapositive o audiovisivi.

Direttivo:

Presidente Mario Vinante
Vice Presidente Marco Vedovato
Segretario Giancarlo Mich
Cassiere Daniela Giovannazzi
Revisore dei conti Giorgio Fanton
Livio Zeni
Consiglieri Sergio Deflorian 
Alessio Zanol 
Tommaso Vinante 
Ernesto Zanon 
Renata Zanon 

Componenti: 160 soci

Attività svolte: conferenze, osservazioni pubbliche, didattica per le scuole e studio dei corpi celesti; inoltre ormai da alcuni anni vengono organizzate serate di altissimo livello scientifico-culturale e serate osservative dove tutti possono partecipare. Appuntamenti ormai di rito sono la "Notte sotto le stelle" e la "Luna in piazza".

Si possono ricordare alcuni momenti importanti come "La Notte della Cometa" quando sono state guidate all'osservazione della cometa Hale Bopp centinaia di persone nell'aprile del 1997, o molto emozionanti come la gita in Germania per assistere all'eclisse totale di sole l'11 agosto 1999, alla quale hanno partecipato 60 persone.

Immagine decorativa
Immagine decorativa
Immagine decorativa
Immagine decorativa
Immagine decorativa
Immagine decorativa
Posizione GPS
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam