Menu principale

Ti trovi in:

Home » Territorio

Menu di navigazione

Territorio

Servizi sul Territorio

Immagine minori stilizzati

Il Garante dei Minori è un organo di garanzia e tutela dei diritti di cui sono portatori i bambini e gli adolescenti. Interviene, d’ufficio o su richiesta, per tutelare i minori nei casi specifici in cui vengano segnalate violazioni di tali diritti. Svolge anche un’attività di promozione dei diritti dei minori e di impulso verso le amministrazioni o i soggetti che istituzionalmente si occupano di minori.


Immagine decorativa

Elenco sale pubbliche che è possibile prenotare tramite richiesta scritta al Comune di Tesero


Fotografia biblioteca

La responsabile della biblioteca comunale è la dr. Elisabetta Vanzetta

Fotografia dj radio

RADIO FIEMME è nata il 3 luglio 1973 e può vantare, a pieno titolo, il merito di essere stata la prima emittente privata in Italia. Un nuovo fenomeno di comunicazione, dovuto alla passione, alla caparbietà, all’abilità tecnica e all’entusiasmo di persone che hanno praticamente segnato un’epoca. Un riferimento sostanziale di aggregazione, di cultura, di vita vissuta, destinato ad entrare progressivamente nel DNA della popolazione valligiana e a trasformarsi in qualche cosa di irrinunciabile, in una compagnia giornaliera, con la quale convivere amabilmente, nella quale trovare il senso vero, tipico, tradizionale della realtà valligiana, dove il mutare dei tempi non può e non deve far dimenticare il significato della memoria, il valore del passato, il prestigio di chi ha lavorato sodo per preparare i grandi mutamenti degli ultimi 40 anni e che deve rimanere nel ricordo delle generazioni di oggi.

Subito dopo la sua nascita, RADIO FIEMMEvenne definita "La voce di casa nostra" e tale rimane anche oggi, a sottolineare quella voglia di amicizia, di familiarità, di contatti umani, che da più di 40 anni si diffonde nelle case, proponendo e documentando con puntualità e attenzione ogni vicenda, politica, amministrativa, sociale, sportiva ed umana che accompagnano l’evoluzione di ogni giorno. Un polo informativo di importanza primaria, ma anche il luogo ideale per raccogliere e trasmettere migliaia di testimonianze dirette, di personaggi di oggi e di ieri, magari spesso purtroppo scomparsi, ma che hanno lasciato tracce incancellabili di crescita e di vita vissuta, destinate a mantenersi ben vive nel cuore di tutti noi.

Da sempre, RADIO FIEMME è l’emittente privata che gode dei maggiori ascolti a livello valligiano, grazie ad una presenza costante e puntuale, che non ha mai dato segni di cedimento. 
Altre concorrenti, nate tra mille proclami, hanno dovuto interrompere la loro attività, al termine di esperienze brevi e travagliate. Ricordiamo che una indagine sull’ascolto radio in Trentino, effettuata nel 2003 a cura dell’istituto specializzato SWG di Trieste, ha posto la nostra emittente al 10° posto assoluto in Trentino, ma al primo (con il 24,5% di audience) in Val di Fiemme e Val di Fassa. Non va dimenticato che le emittenti prime in graduatoria potevano contare su un ambito territoriale di ascolto molto più vasto, confermando a RADIO FIEMME, in proporzione, una presenza in grado di competere anche con le emittenti più affermate.

Responsabile della radio è il signor Tarcisio Gilmozzi.

servizio_sul_territorio

Casa di Riposo "Giovanelli"

servizio_sul_territorio

Per polizia locale si intende quel corpo o servizio di polizia fornito dagli enti locali statali, con competenza riferita al territorio dell'ente dal quale dipende 

Responsabile Colusso Moreno

Fotografia rifiuti

Lo Sportello Fiemme Servizi si occupa della consegna sacchetti e bidoncini per la raccolta differenziata. 

logo soccorso alpino

Il soccorso alpino nasce nel 1950 e si occupa di soccorrere persone infortunate in ambiente montano ed ipogeo.

Richiesta di soccorso 24h: 112 Numero Unico Europeo di Emergenza

logo poste italiane

Poste italiane

fotografia centro documentazione

Il Presidente del Centro di documentazione della Fondazione Stava 1985 Onlus è il dr. Graziano Lucchi.

Cosa puoi visitare

fotografia

Tesero, situato nel cuore della Val di Fiemme a 1000 m. di altitudine nel Trentino orientale, si colora nel periodo natalizio di una atmosfera tradizionale che fa risalire le proprie radici al XVIII° secolo. Il centro storico di questo paese di origini romane, si trasforma ogni anno nella caratteristica collocazione dell'iniziativa “Tesero e i suoi Presepi” (apre il link in una nuova finestra).


luogo

Il mercato di Tesero si svolge tutti i venerdì dalle 08.00 alle 14.30 in PiazzaC. Battisti.


luogo

Il Parroco della chiesa della Madonna delle Grazie è Don Bruno Daprà

cappella palanca

Il Parroco della Cappella della Palanca è Don Bruno Daprà.

fotografia chiesa

Il Parroco della chiesa di San Leonardo è Don Bruno Daprà.

fotografia parrocchia

Il Parrocco della chiesa di S. Eliseo Don Bruno Daprà.

Le Associazioni

logo associazione

L'associazione è stata fondata nel 1898 ed è iscritta al registro personale giuridico ONLUS. Il suo scopo è la "gestione della scuola dell'infanzia con obiettivi di pieno sviluppo armonico delle possibilità dei bambini per una loro educazione integrale nel rispetto del primario dovere - diritto dei genitori di educare ed istruire i figli secondo i principi della educazione cristiana della vita" (art. 2 - statuto associazione). 


fotografia presepio

Dal 1965 l’Associazione Amici del Presepio di Tesero opera in tale contesto con l’obiettivo di riscoprire e diffondere le tradizioni locali attraverso la promozione di iniziative tese alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale non solo della Comunità di Tesero e della Valle di Fiemme ma dell’intera provincia. Il suo primo allestimento il 23 dicembre è stato realizzato sul ponte medievale che sovrasta il rio di Stava. A partire dal 1972, sia per motivi di sicurezza sia per semplicità logistica, si preferì spostare la sede del presepio dal ponte medievale a piazza Cesare Battisti, la piazza principale di Tesero, che tuttora ne ospita l'allestimento. Risale al 1981 la prima rilevante trasferta dell'intero grande presepio che, nell'ambito della manifestazione trentina "Artenatale", venne "prestato" al capoluogo ed allestito nella piazza del Duomo di Trento. La capanna del primo manufatto intanto era stata sostituita con una costruzione più elaborata che riproduceva fedelmente una tipica abitazione fiemmese. Da allora ben altri tre nuovi allestimenti si alternarono a fare da cornice al grande presepio. Uno di questi, particolarmente suggestivo, non riprendeva la tipica abitazione rurale, ma proponeva le figure vestite in abiti mediorientali inserite in una imponente grotta. Da alcuni anni l'attuale manufatto viene regolarmente allestito in piazza Cesare Battisti e ammirato da migliaia di visitatori. Gran parte delle figure sono ancora quelle originali del 1965 . Nel 2009 l'Associazione ha curato la realizzazione di un nuovo completo presepio a grandezza naturale studiato per essere montato rapidamente e per essere trasportato in maniera agevole. Questo consentirà di poter rispondere alle numerose richieste di allestimento fuori provincia: il presepio infatti è già stato allestito, tra gli altri, a L'Aquila, ad Assisi, a Betlemme, a Cracovia, a Napoli, in Vaticano, a Trento.


fotografia arrampicata

Arrampicatori Fiemme nasce nel 2002 con lo scopo di promuovere e propagandare l'arrampicata indoor ed inoltre organizzare competizioni di arrampicata sportiva secondo le norme e i regolamenti degli organismi nazionali sportivi (F.A.S.I. (apre il link in una nuova finestra))

Orari di apertura:

da ottobre a maggio - martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18.30 alle 22.00

da giugno a settembre - martedì e giovedì dalle 18.30 alle 22.00

Immagine decorativa

Associazione sportiva dilettantistica di calcio a 5, fondata nel giugno del 2015 squadra femminile iscritta in serie D e maschile iscritta in serie C1

P.I. 02385260225

Immagine decorativa

L'Associazione culturale, che ha preso nel 2012 il testimone dall'Associazione Sinistrati, assicura la memoria del "disastro di Stava" del 19 luglio 1985, raccoglie proposte, elabora e programma le celebrazioni degli anniversari il 19 luglio di ogni anno, anche con il coinvolgimento di altre associazioni socio/culturali e, in particolare, attua i compiti e le funzioni assegnate all'Associazione dalla Fondazione Stava 1985 nei confronti della quale l'Associazione svolge funzione di indirizzo culturale nella sua veste di Socio Fondatore.

logo admo

L'A.D.M.O. nasce il 9 giugno 1992 per sensibilizzare la popolazione alla donazione di midollo osseo per combattere le malattie ematologiche gravi.
Il donatore di midollo osseo è uno dei pochi donatori che, una volta chiamato a rispondere della propria disponibilità, ha la consapevolezza di poter contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo ben preciso, spesso di un bambino. 

logo A.D.V.S.P.

Associazione Donatori Volontari Sangue  e Plasma Valli dell’ Avisio nasce nel gennaio 2002 con lo scopo di 

  • promuovere la donazione del sangue volontaria, periodica, anonima, non remunerata e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà
  • sostenere i bisogni di salute dei cittadini  favorendo il raggiungimento dell’ autosufficienza di sangue a livello nazionale
  • tutelare il diritto alla salute dei donatori e dei cittadini che hanno necessità di trasfusioni di sangue.
  • promuovere l’ informazione e l’ educazione sanitaria dei cittadini.
Immagine decorativa

L’associazione GIULIANO PER L’ORGANO DI TESERO è stata costituita nel giugno del 2015. Dal 9 agosto 2016 è iscritta al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale con il numero 525. Il suo scopo è quello di promuovere la musica, e in particolare la musica per organo, fare formazione e divulgare le conoscenze sulla costruzione e il restauro di questo solenne strumento musicale. Del resto, esiste un forte legame - storico e culturale - tra la comunità di Tesero e l’organo, in modo particolare per la musica sacra. Una tradizione non solo musicale, ma anche di abilità artigianale nella sua costruzione e manutenzione. Per questo, Tesero da sempre ha l’ambizione di poter contare su un organo che garantisca qualità del suono e continuità di funzionamento, adatto anche per la didattica. Nel 2018 l’Associazione ha proposto, in collaborazione con la Banda Sociale “Erminio Deflorian” di Tesero un progetto per un organo nuovo, per valorizzare il patrimonio culturale di Tesero, nelle sue componenti corali, musicali e - non ultime - della tradizione artigianale. L’organo, realizzato dalla ditta organaria “Andrea Zeni” di Tesero, è stato inaugurato il 2 marzo 2019.

Le Scuole

Fotografia scuola musicale

La Scuola Musicale "Il Pentagramma" è una società cooperativa che offre i seguenti servizi:

  • Formazione musicale di base per bambini da 3 a 5 anni (Musica giocando)
  • Corso di Avviamento alla musica (da 6 a 7 anni)
  • Formazione musicale e strumentale senza limiti di età a partire dalla 3^ elementare

Fotografia centro formazione professionale

Il Centro Formazione Professionale Enaip offre:

  • formazione nel macrosettore alberghiero (dal 1979)
  • formazione nel macrosettore del legno (dall'anno 2003-2004)

servizio_sul_territorio

Istituto comprensivo "Predazzo - tesero - Panchià - Ziano" - Formazione Scuola Primaria e Secondaria di I°

Fotografia scuola materna

Scuola Materna - Scuola equiparata provinciale

logo cooperativa il sorriso

Un'equipe di esperti (coordinatrice, psicologa, pedagogista, piediatra.) garantisce accompagnamento, formazione, aggiornamento, supervisione e consulenza alle socie lavoratrici e ai genitori utenti.

La Tagesmutter accoglie nel proprio domicilio o altro luogo adeguato ad offrire cure familiari bambini dai 3 mesi ai 13 anni, rispondendo alle reali necessità della famiglia con orari flessibili e adattabili alle diverse esigenze.

Sanità e Farmacie

Fotografia veicolo croce bianca

Croce bianca


servizio_sul_territorio

Farmacia S.Leonardo


servizio_sul_territorio

Dentisti

servizio_sul_territorio

Guardia medica

servizio_sul_territorio

Medici di base