Home » Comune » Comunicazione » In evidenza » QUINTO MEETING DISTRETTI DI FAMIGLIA

QUINTO MEETING DISTRETTI DI FAMIGLIA

di Martedì, 10 Settembre 2019 - Ultima modifica: Venerdì, 13 Settembre 2019

"Le reti territoriali per il benessere della famiglia: innovazione sociale, valutazione e sviluppo locale"

"La quinta edizione del Meeting dei Distretti famiglia del Trentino intende riflettere sul valore sociale ed economico generato dalle reti dei territori family friendly. I Distretti family rappresentano un insieme di legami e relazioni tra organizzazioni pubbliche e provate all'interno delle quali si sviluppano temi come quello dela co-progettazione e della creazione di innovazione sociale.

L'obiettivo è quello di favorire politiche tese alla promozione della famiglia, valorizzando il suo ruolo dinamico e propositivo nella crescita del benessere territoriale, economico e sociale. In questa quinta edizione del Meeting dei Distretti famiglia verranno presi in esame gli studi di impatto delle politiche sulla famiglia in Ungheria e la recente esperienza della Regione Puglia impegnata nella promozione di politiche attive per la famiglia in sintonia con il modello trentino. Quest'ultimo, proposto dall'Agenzia della famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento, ha dato impulso fin dal 2010 alla promozione delle reti territoriali e oggi consta in una rete di oltre 800 organizzazioni unite in 19 distretti in continua evoluzione per uno sviluppo territoriale efficace ed efficiente nelle politiche familiari. La quinta edizione di concentrerà anche sull'analisi della nuova figura del Maganer territoriale quale "broker di innovazione sociale": una figura capace di amministrare la rete e allo stesso tempo stabilire dei collegamenti durevoli e non episodici all'interno delle stesse.

Co-organizzatore dell'evento sarà il Distretto famiglia della Rotaliana e Koenigsberg nato nel 2012 dalla volontà di 14 organizzazioni alle quali se ne sono aggiunte in questi anni altri 28 aderenti. Delle 42 totali, 12 organizzazioni sono anche in possesso del marchio Family in Trentino.

Nella mattinata verranno anche presentate alcune esperienze significative realizzate all'interno di questo Distretto family."

Si allega programma.