Home » Comune » Comunicazione » In evidenza » Carta d'Identità elettronica (CIE)

Carta d'Identità elettronica (CIE)

di Martedì, 23 Luglio 2019 - Ultima modifica: Mercoledì, 24 Luglio 2019

A partire dal 15/04/2019 presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Tesero il documento di identità è rilasciato esclusivamente nel formato elettronico (Carta d’Identità Elettronica).

A cosa serve?

• è il documento che attesta l'identità della persona e, per i soli cittadini italiani, se richiesto con validità per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare in tutti i paesi dell’Unione europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
  • rende il processo di richiesta dell'identità digitale (SPID) più facile e veloce, perchè viene meno la necessità di farsi identificare "de visu" dall'operatore dell'Identity Providere prescelto; basterà infatti utilizzare le credenziali di autenticazione che si riceveranno insieme alla Carta, tramite lettori da tavolo commerciali e da smartphone dotati di interfaccia NFC (Near Field Communication)

Perché è nuova?

• dispositivi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.)
  • impronte digitali
  • volontà alla donazione di organi e tessuti
  • emessa centralmente dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato (IPZS)

Chi può richiederla?

Tutti i cittadini residenti, nei seguenti casi:

• alla prima richiesta di carta d'identità
  • se il documento di identità precedente è scaduto (o scadrà nei prossimi 6 mesi)(serve presentare il vecchio documento)
  • se il documento di identità precedente è stato rubato o smarrito (serve presentare la denuncia di furto/smarrimento )
  • se il documento di identità precedente è deteriorato (serve presentare il vecchio documento)

N.B. non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione di cambio di indirizzo e di residenza. Chi è in possesso del documento di identità cartaceo in corso di validità non può richiedere la CIE se non nei casi sopra riportati (smarrimento, deterioramento, furto o nei centottanta giorni precedenti la scadenza). Le stesse continuano ad essere valide fino alla loro scadenza.

Come richiederla?

• direttamente allo sportello anagrafe presso il Municipio

Quanto costa?

• € 16,79 (costi nazionali) + € 5,42 (diritti di segreteria comunali) = € 22,21 €

Il pagamento potrà essere eseguito ESCLUSIVAMENTE con bonifico bancario sul conto corrente del Comune di Tesero, indicando come causale “Rilascio CIE (nome e cognome della persona per cui si chiede il rilascio”

IBAN: IT 46 R 03599 01800 000000136162

Documentazione richiesta

• Ricevuta attestante il pagamento eseguito mediante bonifico bancario
  • una foto tessera recente su sfondo bianco conforme a prescrizioni del Ministero dell'Interno per il rilascio del passaporto
  • tessera sanitaria plastificata
  • per i cittadini stranieri, un valido documento per il soggiorno
  • in caso di cittadino minore dovranno essere presenti, oltre al minore, entrambi i genitori o uno solo purché munito di apposita dichiarazione di assenso (vedi allegato) dell'altro genitore e della fotocopia di un documento d'identità dello stesso. In caso contrario la Carta d'Identità Digitale non avrà validità per l'espatrio (per i minori con cittadinanza straniera o dell'Unione Europea non è necessaria la dichiarazione di assenso alla validità per l'espatrio, in quanto il documento non costituisce titolo per l'espatrio)

Centro Nazionale Trapianti

All’atto della richiesta di emissione della Carta il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Il CNT assicura la gestione di tale informazione.

Come si riceve?

• entro 6 giorni lavorativi direttamente a casa (stampata ed inviata a cura dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato (IPZS))
  • in alternativa è possibile richiedere che sia spedita in Comune e provvedere in seguito al ritiro.

Si consiglia pertanto di controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Quanto dura?

• maggiorenni: 10 anni
  • minori con età dai 3 ai 18 anni: 5 anni
  • minori con età inferiore ai 3 anni: 3 anni