Home » Territorio » Tesero in breve » Associazioni » Amici del Presepio di Tesero

Amici del Presepio di Tesero

di Martedì, 29 Aprile 2014 - Ultima modifica: Martedì, 10 Febbraio 2015
fotografia presepio

Dal 1965 l’Associazione Amici del Presepio di Tesero opera in tale contesto con l’obiettivo di riscoprire e diffondere le tradizioni locali attraverso la promozione di iniziative tese alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale non solo della Comunità di Tesero e della Valle di Fiemme ma dell’intera provincia. L’iniziativa ha saputo rinnovarsi e crescere con entusiasmo di anno in anno e richiama ogni edizione oltre 25.000 visitatori.

Presso
Casa della Cultura e dello Sport
CAP
Località
Tesero (Tn)
Scheda

Direttivo

Presidente Walter Deflorian
Segretaria Manuela Lorenzon
Coordinatore Fabrizio Zanon
Consiglieri Marco Doliana
Roberto Fanton
Elia De Godenz
Lamberto Trettel
Bruna Zanon

Componenti: 150 soci

La manifestazione "Tesero e i suoi presepi" con l'allestimento del presepio in grandezza naturale, i presepi lungo un percorso dislocato nell’intero centro storico del paese, mostre, concerti e manifestazioni varie anche fuori paese.

Per valorizzare la tradizione artistica teserana l’associazione è impegnata da decenni nella realizzazione di gemellaggi con realtà presepistiche nazionali. Dopo il gemellaggio con l’Associazione Amici del Presepio di Napoli e della Sicilia con il paese di Mineo in provincia di Catania, dal 2005 una serie di iniziative hanno dato lustro e visibilità all’associazione a livello nazionale e internazionale con le esposizioni a Roma, in piazza S.Pietro, a Cracovia e a l'Aquila.