Menu principale

Ti trovi in:

Home » Territorio » Tesero in breve » Associazioni

Menu di navigazione

Territorio

Associazioni

di Venerdì, 17 Febbraio 2012

Sezione contenente tutte le associazioni operanti sul territorio comunale

logo associazione

L'associazione è stata fondata nel 1898 ed è iscritta al registro personale giuridico ONLUS. Il suo scopo è la "gestione della scuola dell'infanzia con obiettivi di pieno sviluppo armonico delle possibilità dei bambini per una loro educazione integrale nel rispetto del primario dovere - diritto dei genitori di educare ed istruire i figli secondo i principi della educazione cristiana della vita" (art. 2 - statuto associazione). 

fotografia presepio

Dal 1965 l’Associazione Amici del Presepio di Tesero opera in tale contesto con l’obiettivo di riscoprire e diffondere le tradizioni locali attraverso la promozione di iniziative tese alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale non solo della Comunità di Tesero e della Valle di Fiemme ma dell’intera provincia. L’iniziativa ha saputo rinnovarsi e crescere con entusiasmo di anno in anno e richiama ogni edizione oltre 25.000 visitatori.

fotografia arrampicata

Arrampicatori Fiemme nasce nel 2002 con lo scopo di promuovere e propagandare l'arrampicata indoor ed inoltre organizzare competizioni di arrampicata sportiva secondo le norme e i regolamenti degli organismi nazionali sportivi (F.A.S.I. (apre il link in una nuova finestra))

Associazione sportiva dilettantistica di calcio a 5, fondata nel giugno del 2015 squadra femminile iscritta in serie D e maschile iscritta in serie C1

P.I. 02385260225

Immagine decorativa

L'Associazione culturale, che ha preso nel 2012 il testimone dall'Associazione Sinistrati, assicura la memoria del "disastro di Stava" del 19 luglio 1985, raccoglie proposte, elabora e programma le celebrazioni degli anniversari il 19 luglio di ogni anno, anche con il coinvolgimento di altre associazioni socio/culturali e, in particolare, attua i compiti e le funzioni assegnate all'Associazione dalla Fondazione Stava 1985 nei confronti della quale l'Associazione svolge funzione di indirizzo culturale nella sua veste di Socio Fondatore.

Immagine decorativa

L’Associazione Culturale Giuliano per l'Organo di Tesero è stata costituita nel giugno del 2015. Il suo scopo è quello di promuovere la musica per organo, fare formazione e divulgare le conoscenze sulla costruzione e il restauro di questo solenne strumento musicale.

logo admo

L'A.D.M.O. nasce il 9 giugno 1992 per sensibilizzare la popolazione alla donazione di midollo osseo per combattere le malattie ematologiche gravi.
Il donatore di midollo osseo è uno dei pochi donatori che, una volta chiamato a rispondere della propria disponibilità, ha la consapevolezza di poter contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo ben preciso, spesso di un bambino. 

logo A.D.V.S.P.

Associazione Donatori Volontari Sangue  e Plasma Valli dell’ Avisio nasce nel gennaio 2002 con lo scopo di 

  • promuovere la donazione del sangue volontaria, periodica, anonima, non remunerata e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà
  • sostenere i bisogni di salute dei cittadini  favorendo il raggiungimento dell’ autosufficienza di sangue a livello nazionale
  • tutelare il diritto alla salute dei donatori e dei cittadini che hanno necessità di trasfusioni di sangue.
  • promuovere l’ informazione e l’ educazione sanitaria dei cittadini.
logo aido

L'A.I.D.O. è stata fondata nel 1983 con lo scopo di diffondere la cultura della donazione di organi e tessuti.

Dal 2009 A.I.D.O.  Tesero ha assorbito tutti i gruppi di Valle ed è diventata A.I.D.O. GRUPPO COMPRENSORIALE DI FIEMME

La sede è a Tesero, presso la Casa della Cultura.

logo alpini

L'Associazione Nazionale Tesero Nasce il 14 marzo 1953 ed è aperta anche ai sostenitori, con finalità sociali e di collaborazione nelle attività del comune di Tesero, nonchè di ausilio in operazioni di soccorso ed assistenza in ambito di protezione civile.

fotografia banda

Le origini della Banda Sociale di Tesero risalgono al lontano 1817 e la qualificano come uno tra i complessi bandistici più antichi del Trentino. È intitolata alla figura del M° Erminio Deflorian, storico personaggio della musica locale, che diresse la banda ininterrottamente per oltre mezzo secolo, dal 1901 alla metà degli anni ‘50, lasciando un ricordo indelebile e una importante eredità artistica.

fotografia bocciofila

La Bocciofila nasce il 5 settembre 1960 ed ha per scopo la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina del gioco delle bocce intesa come mezzo di formazione psicofisica e morale dei soci e degli associati.

logo cacciatori sezione tesero

La sezione di Tesero dei Cacciatori della Valle di Fiemme viene fondata nel 1929 e ha per scopo la gestione del patrimonio faunistico e ambientale.

loghi associazione

In Italia i soci C.A.I. - S.A.T. sono 300.000 , in Trentino 22.300. La sat in valle di Fiemme vede le sezioni di: Capriana - Cavalese - Tesero - Predazzo - Moena. La sezione di Tesero nasce nel 1974 per volontà di alcuni amanti di montagna. Primo presidente è stato il Dr.Claudio Romanese dal 1974 al 1980.

logo centro danza

L'associazione nasce nel settembre 2001 e ha come scopo statutario l' "insegnamento della danza classica con metodo R.A.D. (Royal Academy of Dance). E' un'associazione sportivo-dilettantistica senza scopo di lucro. 

Il Centro Danza Tesero 2000 collabora con " Trentino Danza Estate (apre il link in una nuova finestra) " e inoltre vanta l'insegnamento su due sedi: Tesero e Pozza di Fassa.
fotografia gruppo anziani

Il gruppo è stato fondato nel 1983 con lo scopo di favorire l'incontro di pensionati ed anziani senza preclusione alcuna

logo cml

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Turistico di cui sono riportati i recapiti

Immagine decorativa

Il Comitato, in collaborazione con l'Associazione stessa, promuove l'accoglienza, a scopo terapeutico, dei bambini bielorussi e collabora ai progetti umanitari indirizzati agli istituti di quella nazione. La specifica attività, prima espressione in Trentino di questo genere, è dal 1994 l'ospitalità dei bambini con salute compromessa dalle radiazioni della centrale di Chernobyl.