Ti trovi in:

Biblioteca » Presentazione

Presentazione

di Martedì, 14 Ottobre 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 23 Febbraio 2018
Immagine decorativa

BIBLIOTECA COMUNALE DI TESERO

La Biblioteca di Tesero è situata nell’edificio del Teatro comunale e costituisce uno spazio aperto a tutti, un servizio amichevole che cerca di rispondere alle diverse esigenze di conoscenza, informazione, relax e divertimento. L’ambiente è piacevole e accogliente.

Contatti: tel. 0462 814806 - fax 0462 811750 -  mail: tesero@biblio.infotn.it

Aperta da fine 1997, la Biblioteca dispone di un patrimonio di circa 20.00 volumi, di cui 17.800 attivi, 993 titoli di materiali audiovisivi, 9 quotidiani e 65 altri periodici a carattere locale e nazionale. Aderisce al Sistema Bibliotecario Trentino. Il catalogo è disponibile on-line: www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it/oseegenius/ . La Biblioteca offre la possibilità di accedere a Internet attraverso due PC fissi o con il proprio dispositivo grazie alla rete WIFI. La Biblioteca di Tesero aderisce anche a MLOL – MediaLibraryOnLine, per il prestito di materiali digitali.
Nel 2017 ha effettuato circa 10.000 prestiti e contato 8.900 presenze.
Per essere costantemente informati su iniziative, eventi, novità basta iscriversi alla newsletter della Biblioteca inviando una mail a tesero@biblio.infotn.it.

La Biblioteca di Tesero dispone di 28 posti a sedere e una zona lettura più informale con 6 poltroncine a disposizione dei giovani. Uno spazio è riservato ai bambini e uno ai ragazzi.

Il patrimonio è costituito da materiali vari per corrispondere alle diverse esigenze di un pubblico formato da persone di tutte le fasce d’età. Senza trascurare nessuno, la Biblioteca riserva particolare attenzione ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, sia nella scelta dei materiali proposti, sia per le iniziative organizzate. Aderisce al progetto nazionale “Nati per leggere” e al “Distretto Famiglia Valle di Fiemme”.
In biblioteca a Tesero si possono trovare, oltre alla dotazione generale, alcune sezioni particolarmente curate riguardo alle aree tematiche cinema e teatro, presepi, letteratura per l’infanzia e lo “Scaffale famiglia” con materiali d’interesse per i genitori. Esiste anche una piccola sezione con libri in lingua originale e una di audiolibri. Compito della Biblioteche è anche registrare e documentare la memoria collettiva della comunità. A tale scopo raccoglie e conserva, nelle sezioni trentina e locale, materiali e testimonianze dal territorio. La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Trentino e offre il servizio di prestito interbibliotecario.
L’orario di apertura è disposto in modo tale da favorire la frequenza anche a chi lavora.

Durante il corso dell’anno la Biblioteca propone varie iniziative culturali e di promozione alla lettura quali incontri con autori ed esperti, proiezioni, mostre bibliografiche, letture per i bambini. La biblioteca collabora con le realtà scolastiche e accoglie le classi per parlare di libri e di lettura, per laboratori sull’illustrazione e sulle storie e per attività varie legate al mondo della parola scritta.

La biblioteca oggi non è un semplice contenitore di libri, ma un luogo dinamico di incontro dove le offerte e i servizi crescono e si diversificano, dove, oltre al libro, si trovano anche altre fonti di informazione, altre occasioni per approfondire e conoscere.
"La biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e di informazione. I servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale" (dal Manifesto UNESCO sulla biblioteca pubblica)

Per essere costantemente informati su iniziative, eventi, novità basta iscriversi alla newsletter della Biblioteca inviando una mail a tesero@biblio.infotn.it oppure cliccare “mi piace” sulla sua pagina Facebook www.facebook.com/BibliotecadiTesero